Forniamo parquet in tutta la Sardegna.

Scegliamo insieme il tuo pavimento tenendo conto di estetica, tempistiche, finiture e destinazione d'uso.

Prefinito o tradizionale?

Il parquet tradizionale, detto anche monostrato, è un pavimento in legno massello realizzato con doghe costituite appunto da un unico strato dello stessa specie legnosa. Le doghe vengono ricavate da un unico blocco con uno spessore che raggiunge i 22 mm, per una lunghezza in genere compresa tra 220 mm e 2000 mm. Il prefinito invece è un tipo di parquet composto da doghe costituite da più strati, dove solamente lo strato di calpestio, detto strato nobile, è di legno massello, generalmente in uno spessore che varia dai 3.0 ai 4.0 mm. Lo strato nobile sui nostri parquet prefiniti è incollato su un supporto di legno di betulla, importante perché ne determina la stabilità e la qualità. Gli spessori dei supporti variano dai 7 ai 14/15 millimetri, i listelli raggiungono lunghezze da 180 a 220 cm per una larghezza che va da 18 a 20 cm.


Materiali e finiture.

I pavimenti sono prodotti in diverse specie legnose. L'essenza più comune è il rovere, ma trovate alcune finiture in legni più duri, pregiati e meno comuni come castagno, frassino, olmo e tek.
Le finiture e le levigature sul pavimento tradizionale vengono eseguite sul posto in fase di posa.
Il prefinito arriva invece già pronto. Generalmente ormai si predilige l'uso vernici all'acqua che non rilasciano sostanze chimiche e conservano la naturalezza e matericità del legno. Trattamenti ancora più naturali si possono ottenere con cere e oli biologici specifici. Anche la superficie e la selezione del legno incidono sul risultato estetico. Si possono avere effetti piallati o con taglio sega, con o senza nodi, che ci permettono di ottenere un risultato più o meno minimal ed elegante, oppure rustico e materico.
I cicli di vernici da noi utilizzati sono tutti made in Italy, garantiti e certificati da Chimiver Panseri Spa.

Fissiamo un appuntamento

Visita lo show-room e richiedici una consulenza personalizzata.